Decorare le pareti della camera da letto è un modo per rendere la stanza che più ci fa sentire coccolati ancora più personale e accogliente. Infatti, la camera da letto è il nostro nido, il luogo dedicato al riposo e al relax, la nostra dimensione più intima. Per questo è importante renderla uno spazio in cui sentirci a nostro agio.
Inoltre, decorare le pareti della camera da letto è un modo per cambiare il volto della stanza senza intervenire sugli elementi di mobilio, che costituirebbero un cambiamento più impegnativo, se non altro a livello economico.
Idee per le pareti della camera da letto
Decorare il muro della camera da letto apre tantissime possibilità, dalle più soft alle più originali: dai colori delle pareti ai disegni più svariati, da un gioco di luci ai quadri appesi, fino a mensole dalle forme insolite.
Tuttavia, in questo surplus di possibili decorazioni e idee per le pareti della camera da letto, si deve partire dall’assunto che si tratta di una stanza in cui devono regnare la serenità e la quiete. Questo ci porta ad eliminare tutte le soluzioni più chiassose, troppo vivaci, che non stimolino il relax e il riposo.
Vediamo insieme qualche idea per le pareti della camera da letto che possa soddisfare la vostra fantasia e allo stesso tempo stimolare il vostro benessere psicofisico.
Quadri e fotografie in bianco e nero
Vuoi rendere sofisticata la tua camera da letto? Decora le pareti con piccoli quadri di fotografie in bianco e nero che possono essere d’autore oppure scatti che ti ritraggono in momenti importanti della tua vita, circondato dalle persone che ami.
Il richiamo è ai ricordi e alla memoria del passato.
Il particolare chic è la cornice: se ti piace il gusto minimal prediligi il nero, altrimenti punta su colori preziosi, come l’argento e l’ottone. Questa soluzione è adatta in particolar modo in contesti total white, molto diffusi soprattutto in presenza di camere dal letto di piccole dimensioni.
Una parete di mattoncini per un’atmosfera rustica
Se ti piace l’atmosfera dei casali di campagna potresti ricrearla anche in camera da letto, con un muro in mattoncini. Per evitare un intervento di muratura dispendioso, potresti ovviare sulla carta da parati, che al giorno d’oggi ha un effetto molto realistico.
L’effetto pietra
Lo stile rustico si può creare in un altro modo, più particolare e prezioso, ovvero tramite pannelli in pietra alle pareti.
Non si tratta di un’operazione così difficile come può sembrare, al contrario i pannelli di pietra possono essere applicati con facilità. Ovviamente è meglio rivolgersi a un esperto del settore per essere sicuri che il risultato sia perfetto. Anche in questo caso un metodo più veloce e meno invasivo è quello di utilizzare la carta da parati effetto pietra.
Una camera da letto nei colori pastello
Vuoi rinnovare la tua stanza da letto con un tocco di colore? Non c’è bisogno di cambiare il mobilio, che sicuramente è in colore neutro. Concentrati sulle pareti!
Non tutti i colori sono adatti in camera da letto. Quelli più vivaci, come il rosso, vanno dosati bene e sono da evitare sulle pareti. Scegli invece delle tonalità pastello, che sono più soft e rilassanti. I colori preferiti per la camera da letto sono l’azzurro e il rosa. Anche il verde, nelle sue migliaia di sfumature, è uno dei colori più indicati per le pareti della camera da letto.
Mini librerie e mensole di design
Per rivitalizzare le pareti della camera da letto si possono utilizzare mensole dal design particolare, oppure mini librerie di forme inconsuete. Puoi abbinare gli scaffali accostando lo stesso formato in colori diversi, oppure la stessa versione cromatica ma in formati eterogenei. In questo modo guadagnate anche uno spazio aggiuntivo per riporre libri e altri oggetti a cui siete legati.
Le infinite possibilità della carta da parati
La carta da parati è passata di moda per qualche anno, per poi ritornare in auge più che mai negli ultimi anni, con un’esplosione di decori.
Oggi la carta da parati ha migliorato la sua consistenza e il suo aspetto, ed è diventata, se non più semplice da applicare, più bella e più resistente all’umidità.
La carta da parati può essere applicata in tutte le stanze della casa, compresa la camera da letto. Puoi usarla per ricoprire un’intera parete, oppure come rettangolo alla stregua di quadro.
La scelta del disegno è così vasta che ci si perde dentro: alberi, fiori, mongolfiere, fantasie astratte, dettagli dorati… L’importante è tenere sempre a mente che il disegno deve suscitare un’immagine di calma e serenità, perché deve favorire il riposo.